Su un totale di 65 operazioni di M&A nel mondo, 8 (ovvero ben il 40%) sono italiane e le valutazioni sono piuttosto elevate, con multipli di 9,8 volte l'Ebitda e 1 volta il fatturato.
E' ciò che emerge da uno studio di Ernst&Young sul settore dell'arredo e design.
Le imprese italiane del settore continuano a rappresentare un sinonimo di eccellenza, nonostante il mercato interno sia ancora particolarmente frammentato con solo il 7% di aziende che può vantare un fatturato superiore ai 50 milioni.
Solitamente il mercato dell'M&A su imprese target di queste dimensioni è finalizzato a operazioni di aggregazione con altre imprese o di supporto alla crescita tramite processi di managerializzazione.
E' solo per entità da oltre 50 milioni di fatturato che l'acquirente può pensare ad interventi più strutturati di consolidamento, internazionalizzazione, sviluppo di sinergie con altri brand o ampliamento e diversificazione prodotti. La dimensione aziendale rappresenta infatti, in questo settore, un fattore critico di successo in quanto la crescita dei ricavi accompagna la crescita delle marginalità.
Commenti
Posta un commento